sulla zattera # 7
dal 20 ottobre al 18 novembre 2011
Finis mundi - per un nuovo pensiero sul salvataggio delle risorse del pianeta
sulla zattera # 7 - Finis mundi nasce da un’idea congiunta dei due artisti (già attivi insieme nella prima sede di ICHOME, in Via Carpi, nel 2010) che hanno voluto unire fotografia, pittura e tecnologia per esprimersi sul complesso tema dell’ecologia e della salvaguardia delle risorse del pianeta.
La mostra prevede l’esposizione di quattro opere a colori di Ico Gasparri nel formato 80×60, allestite con stampe e montaggi fine art, scattate negli impianti di RELIGHT di Lainate, luogo dove avviene con tecnologie d’avanguardia il riciclo di apparecchiature elettroniche, televisori, lampade, computer (i cosiddetti RAEE). Le immagini sono esposte per la prima volta e si affiancano a un trittico di Riccardo Pedrotti, come sempre impegnato in mirabili acquerelli con inserzioni di led luminosi. La parete centrale di ICHOME accoglierà un’opera realizzata a quattro mani in cui viene rielaborata da Pedrotti una immagine di Gasparri ripetuta nove volte.
Finis mundi (foto) dimostra come gli artisti siano in questa complessa contemporaneità tra i portatori più liberi di uno spirito di riflessione, di vigilanza, di denuncia che sostituisce troppo spesso il ruolo di istituzioni preposte ma non altrettanto incisive nella loro azione.
Il tema del Ri-Ciclo, già affrontato da Ico Gasparri con la fortunata mostra Ri-Ciclo. Uno sguardo oltre i rifiuti esposta finora in nove edizioni, viene qui percorso in via sperimentale con i primi scatti sui rifiuti tecnologici non ancora assurti alla comune abitudine del recupero delle materie, come invece accade con le altre materie trattate dall’artista in precedenza. È proprio la voglia di contribuire al rafforzamento di questo nuovo filone di recupero e valorizzazione delle risorse imprigionate nei RAEE che ha spinto Ico Gasparri a stringere un sodalizio con l’azienda RELIGHT e cercare ispirazione per nuove opere d’arte. La presenza e l’esperienza pittorica di Riccardo Pedrotti arricchiscono uno scenario suggestivo in cui il messaggio arriva senza tentennamenti al pubblico che osserva questi frammenti di pensiero ecologista esposti in ICHOME.
Sponsor: www.relight.it