sulla zattera # 2
esclusi & recluse
dal 20 ottobre al 13 novembre 2010
Esposizione in anteprima della mostra mare clandestino di Ico Gasparri, risultato di una indagine sui luoghi di accumulo delle barche dei migranti sequestrate in Sicilia orientale e accatastate sui moli di Marzamemi, Porto Palo e Pozzallo. Le foto del 2007 non presentano esseri umani, ma solo il toccante quadro delle loro misere tracce a bordo delle imbarcazioni.
Per la prima volta è stata anche realizzata una mostra interamente con le formelle IChOme cui è aggiunta un’unica grande immagine in formato 125 x 100 di una barca azzurra a Porto Palo.
Le fotografie sono presentate insieme alle borse Made in Carcere, risultato dell’esperienza di economia carceraria di Luciana Delle Donne, luminosa donna imprenditrice di Lecce presente all’inaugurazione, che ha messo a punto questo modello di produzione di donne, detenute e operaie, che cercano – attraverso una sartoria virtuosa anche perché basata sull’utilizzo di stoffe di recupero – di vedere una seconda vita all’orizzonte. IChOme è fiera di ospitare in permanenza un ampio assortimento di queste borse dai prezzi bassissimi e significati altissimi.
La serata di inaugurazione (foto) ha visto, inoltre, la presentazione del libro di Francesco Puccio, Stelle fuori posto, toccante storia di lavoro, amore, immigrazione interna e gioventù italiana; e il progetto Vino R.O.M., esperienza finalizzata al sostegno finanziario delle mamme e delle maestre delle scuole dei quartieri milanesi Feltre e Rubattino. Esse hanno scelto di non voltare lo sguardo altrove e hanno accolto le famiglie e soprattutto i bambini scolarizzati ROM, sgomberati in continuazione dall’amministrazione cittadina, ed esclusi ogni volta da una difficile e faticosissima esperienza di avviamento allo studio. Anche di questa ospitalità IChOme è fiera.
Comunicato stampa
Quel che resta del mare
Il parco-non-giochi